testo di Luigi Albertelli; musica ed arrangiamento di Vince Tempera; cantata da I Ragazzi dai Capelli Rossi e da Paola Orlandi.
Testo sigla:
Anna dai capelli rossi va Vola e va come una rondine Però un nido non c'è l'ha Non ha una mamma né un papà Anna dai capelli rossi ha Due grammi di felicità Chiusi dentro all'anima E al mondo vuol sorridere Che meraviglia avere un gatto che fa le fusa per me E le libellule e tante lucciole intorno a me, con me Che meraviglia sull'altalena che va leggera su e giù E tanti amici stretti, stretti, uniti tutti intorno a me Anna dai capelli rossi ha Un cappello sulle ventitre E due occhi limpidi E un mare di lentiggini Anna dai capelli rossi sa Che la vita è tanto dura ma Ormai Natale è prossimo E sarà bellissimo Anna dai capelli rossi va Sul calesse via dalla città I prati e i verdi alberi Imparerà a conoscere Da Matteo e da Marilla avrà Una casa dove dormirà E al petto avrà una bambola Con cui parlare e ridere Che meraviglia avere un gatto che fa le fusa per me E le libellule e tante lucciole intorno a me, con me Che meraviglia sull'altalena che va leggera su e giù E tanti amici stretti, stretti, uniti tutti intorno a me Anna dai capelli rossi va Vola e va come una rondine Però un nido non ce l'ha Non ha una mamma né un papà Anna dai capelli rossi ha Due grammi di felicità Chiusi dentro all'anima E al mondo vuol sorridere
Trama: un cartone animato basato sul romanzo di Lucy Maud Montgomery.
La storia segue le avventure di Anna Shirley, una vivace e sognatrice ragazza orfana con i capelli rossi. Dopo aver trascorso anni in un orfanotrofio, viene adottata per errore da Marilla e Matthew Cuthbert, una coppia di anziani che vive nella tranquilla isola di Prince Edward. Anna, con la sua personalità eccentrica e il suo spirito avventuroso, si trova ad affrontare le sfide dell'adolescenza, inclusi i rapporti con i compagni di scuola e la sua nuova vita nella fattoria di Green Gables. La sua immaginazione e il suo ottimismo la portano a vivere avventure straordinarie, ma anche a dover affrontare difficoltà e malintesi. La serie esplora temi come l'amicizia, l'identità, l'importanza dei sogni e la ricerca di un posto nel mondo. La crescita di Anna, le sue relazioni con la famiglia e gli amici, e la sua determinazione a seguire il proprio cuore rendono questa storia un classico amato da generazioni.
Curiosita:
- La versione animata che conosciamo è stata prodotta dallo Studio Pierrot e trasmessa per la prima volta nel 1979. La serie ha contribuito a far conoscere il personaggio a un pubblico internazionale. - Anna è diventata un simbolo di resilienza e ottimismo, ispirando molte persone a perseguire i propri sogni, anche di fronte alle avversità. - I capelli rossi di Anna sono diventati una delle sue caratteristiche più distintive, rendendola immediatamente riconoscibile.