Trama: Cybernella: un cuore umano in un corpo meccanico
Cybernella, all'anagrafe Limit, è una ragazzina apparentemente normale che nasconde un segreto straordinario: è un cyborg. A seguito di un tragico incidente aereo che le ha portato via la madre, il padre scienziato, disperato, è riuscito a salvarle la vita trasformandola in una cyborg. Dotata di superpoteri che le consentono di correre velocissima, di possedere una forza straordinaria e persino di mutare le proprie dimensioni, Cybernella vive una doppia vita. Da un lato, è una bambina come le altre, che frequenta la scuola e sogna di avere amici. Dall'altro, è una eroina che utilizza i suoi poteri per aiutare gli altri, tenendo nascosta la sua vera natura.
Il desiderio di essere normale
Nonostante i suoi poteri e la sua capacità di fare del bene, Cybernella soffre profondamente per la sua condizione. Si sente diversa dagli altri bambini e desidera ardentemente essere un essere umano a tutti gli effetti. Il suo rapporto con il padre, pur profondo, è segnato da una costante tensione: mentre lui cerca di perfezionare la sua creazione, lei anela a una vita più semplice e autentica.
Perché guardare Cybernella?
Cybernella è un cartone animato che, nonostante sia stato prodotto negli anni '70, conserva ancora oggi una grande attualità. La storia della protagonista è un viaggio emozionante che tocca il cuore di grandi e piccini. È un'opera che invita alla riflessione su temi importanti come l'accettazione di sé, la diversità e l'importanza delle relazioni umane.
Sigla:
Cantata da: I Vianella Autori: C.Vistarini - L.Lopez - Argante
Testo sigla:
Con l'orsacchiotto sempre di sentinella sta arrivando Cybernella: Superbambina che vale per tre, perché ha un segreto che nessuno sa cos'è... piccolo cuore dentro un calcolatore, forza atomica e bontà... Ecco Cybernella, punta su una stella, gira la rotella, guarda! Vola fin lassù... Dove vai... dove vai... l'esse-o-esse seguirai, (sì!) Cosa fai... cosa fai... chi ti chiama salverai (sì!) Ma chi sei... ma chi sei... piccola non cresci mai... (sì!) Cosa vuoi... cosa vuoi... (Diventare come voi!) Se c'è un problema se la sbriga da sola ma non l'ha imparato a scuola, contro i cattivi paura non ha: aiuta tutti e in cambio niente chiederà... Può diventare tutto quello che vuole cicloprogrammandosi... Ecco Cybernella, punta su una stella, gira la rotella, guarda! vola fin lassù! Dove vai... dove vai... l'esse-o-esse seguirai, Cosa fai... Nananà nananaà... Cybernella vincerai nananà nananaà... Cybernella scacciaguai Cybernella ce la fai... Cybernella scaccia guai…